Want help with your product upgrades? Upgrades made easy

L'importanza di un software di controllo di rete

Un software di controllo di rete è un importante strumento di protezione e fornisce agli amministratori informatici un approccio bidirezionale alla protezione della rete.Innanzitutto, permette loro di eseguire accertamenti di vulnerabilità e offre una panoramica accurata sull'intera rete e sottoreti, agevolando la scoperta di porte aperte, componenti mancanti o altre incongruenze.In secondo luogo, permette di agire immediatamente per proteggere da eventuali vulnerabilità aperte.La sicurezza della rete non comporta soltanto la protezione di un singolo computer, ma anche l'individuazione e correzione delle vulnerabilità riscontrate in tutta la rete. Il controllo di rete sta rapidamente diventando uno strumento indispensabile per la gestione di una rete sana.

Reti aziendali

A volte vengono installate/distribuite reti aziendali che sono poi lasciate incustodite e non controllate.Malgrado questi reti eseguano ancora la funzione per loro prevista, sono lasciate aperte ad attacchi. Si pensi anche al ruolo del reparto IT: sempre a distribuire nuovi servizi, software e hardware. Si aggiunga poi un numero qualunque di membri del personale, ognuno dei quali dipende quotidianamente dalla rete e si può capire subito quanto una solida gestione/protezione della rete sia di primaria importanza ai fini del regolare funzionamento di questa fondamentale risorsa aziendale. Il modo migliore e più conveniente per conseguire quest'obiettivo è il ricorso a un software di controllo della rete affidabile.

Un'istantanea aggiornatissima al minuto della rete è cruciale per coloro che sono incaricati della sua gestione. Inoltre, il mantenimento di record aggiornati tra le verifiche fisiche e gli aggiornamenti di versione garantirà che tali processi vengano eseguiti senza problemi.

Il controllo di rete rivela informazioni vitali

Innanzitutto, un controllo conferma la topologia e la configurazione dei dispositivi esistenti e, in secondo luogo, elenca eventuali vulnerabilità trovate.

La conferma della topologia e configurazione fornisce agli amministratori IT la certezza che: a) la rete stessa è configurata per massimizzare efficienza e protezione e b) tutti i dispositivi collegati alla rete siano opportunamente configurati allo stesso scopo.

Un controllo di rete completo rivelerà inoltre eventuali vulnerabilità che si ripercuotono negativamente sulle prestazioni della rete e ne ostacolano il funzionamento. Il software di controllo di rete identifica altresì dispositivi e componenti che devono essere sostituiti ed eventuali aggiornamenti software mancanti.

Il diagramma dei componenti della rete illustra tutti i componenti trovati, mostrando tutti i percorsi di accesso disponibili su quella rete.  La precisione di questo diagramma è fondamentale.Le modifiche apportate alla rete devono essere rispecchiate nel diagramma dei componenti complessivo. Un buon software di controllo di rete garantirà che tutti i percorsi sulla rete siano sottoposti a scansione e presenti, indipendentemente dalle dimensioni della rete o dalla locazione dei dispositivi di rete.

Un controllo vi fornirà ulteriori informazioni sintetiche sulla rete, reperendo dati quali memoria, processori, adattatori di display, dispositivi di memoria, dettagli sulla scheda madre, stampanti e porte in uso. Fornisce inoltre dati sulle persone che hanno avuto accesso, e sulle azioni eseguite.

Conformità normativa

Esistono procedure che le organizzazioni devono seguire per ottemperare a numerose normative specifiche del settore. Nel caso di una rete, si incomincia con una valutazione preventiva, con cui viene analizzata l'infrastruttura IT della società, compresi: architettura delle applicazioni, criteri, procedure e processi, e il design complessivo della rete.Dopodiché, è necessario standardizzare criteri e processi in tutto il dominio IT.Una volta impostati e in vigore i criteri, il personale deve essere informato e addestrato per aderire alle procedure, al fine di mantenere conforme l'organizzazione.L'organizzazione potrebbe inoltre trarre vantaggio dall'investimento in software di controllo della rete che monitori l'accesso alla rete stessa e al sistema, al fine di mantenere un controllo gestionale della rete e suoi utenti e di migliorare la protezione della rete. Verifiche di rete regolari, aiutate da un software di controllo, permettono alle organizzazioni di rispettare le conformità agli standard di settore interessati.

Va testata l'efficacia dei controlli amministrativi, fisici e tecnici sulla rete. I criteri su processi e procedure proteggono la sicurezza amministrativa della rete o quella controllata da azioni umane.Nel frattempo, la gamma di protezioni fisiche va dall'effettivo accesso fisico mediante scheda magnetica al centro dati, fino a tutti i passaggi effettuati per proteggere dati e sistemi da disastri naturali o rischi ambientali. Tra i controlli tecnici dovrebbero figurare la prova dei sistemi IDS, firewall, crittografia e altre tecnologie di protezione distribuite.

Tuttavia, tali controlli richiedono spesso un penetration test che esamini la rete dall'esterno verso l'interno, sul suo perimetro.Questo tipo di test comincia normalmente con i router e i firewall di confine, per poi spostarsi nel cuore della rete, dove sono memorizzati i dati sensibili. Vengono quindi da qui eseguiti controlli per vedere se sono presenti vulnerabilità all'interno degli host.

I computer mainframe e la rete distribuita di server contengono solitamente i database PHI limitati a determinati utenti. In tal caso, è importante garantire, ad esempio, che gli account ad accesso limitato non possono ottenere privilegi superiori, per guadagnare così l'accesso a certe aree della rete. Un altro esempio è rappresentato dal problema degli account amministratori di sistema predefiniti che sono spesso lasciati vuoti, mentre non dovrebbero esserlo affatto.

Un controllo di rete adeguato troverà e fornirà un rapporto su tali account e altri punti aperti di possibile attacco. Naturalmente, al rapporto dovrebbe seguire un'azione corrispondente per garantire che la società continui a rispettare i suoi stessi criteri e i requisiti normativi esterni.

Il valore del controllo di rete

In assenza di un controllo di rete adeguato, un'organizzazione dovrà probabilmente far fronte a una serie di problemi apparentemente piccoli che, invece, diventeranno rapidamente grandi e ingestibili.Gli esempi di ostacoli vanno da incidenti insignificanti, ma sempre costosi, come l'eccesso di spesa per far fronte a una potenza di elaborazione non necessaria o duplicata, fino ad ammende di consistente entità per software senza licenza o illegali, alla perdita o al furto di dati, o a un collasso disastroso e un evento di recovery.

Certamente, esiste un costo iniziale quando si acquista e distribuisce un software di controllo della rete.Tuttavia, la spesa deve essere vista come un piccolo investimento di gestione preventiva per evitare il maggior costo di un disaster recovery. Il rendimento è immediato, ossia non appena le vulnerabilità di rete e conformità vengono individuate e corrette; tutti i componenti localizzati e testati e tutti gli inviti aperti ad attacchi sono eliminati. Il personale godrà di un sistema più reattivo su cui essere più produttivo, l'azienda beneficerà di una rete più efficiente e sicura e il reparto IT otterrà un quadro chiaro dal quale gestire e pianificare.

Tutte le reti sono aperte a determinate vulnerabilità le cui conseguenze possono essere il furto di dati, errori di connettività della rete, un dispositivo o un'intera sottorete non conformi e la possibile introduzione di virus tramite porte non protette o accesso non sorvegliato.Il software di controllo della rete vi permette di eseguire la scansione della rete, dei dispositivi connessi alla rete e delle porte, al fine di accertare/valutare e correggere vulnerabilità di sicurezza, aggiornamenti software e di dispositivo necessari e conformità, il tutto con uno sforzo amministrativo minimo. Decine di migliaia di clienti utilizzano GFI LanGuard&trade, il principale software di controllo di rete per piccole e medie aziende, finalizzato a soddisfare le loro esigenze di controllo della rete. Ottenete un quadro completo della vostra rete, gestite la sicurezza e garantite alla vostra azienda un ambiente operativo rapido, efficiente e conforme.

Passaggi successivi