Want help with your product upgrades? Upgrades made easy

Supporto di FoIP (Fax over IP)

Panoramica del supporto FoIP di GFI FaxMaker

Grazie al modulo opzionale Brooktrout SR140 basato su host o a XCAPI di TE-SYSTEMS, GFI FaxMaker si integra con l'IP PBX (centralino operante via internet) o con i fornitori T.38 SIP aziendali esistenti, supportando quindi funzionalità FOIP (Fax over IP) senza ricorrere ad apposite apparecchiature.

Grazie ai servizi FOIP è possibile inviare facilmente fax via internet, visto che si integra contemporaneamente con l'infrastruttura IP esistente.La funzionalità FOIP di GFI FaxMaker può inoltre essere adoperata per implementare il Least Cost Routing (instradamento verso gli operatori con la tariffa più conveniente o LCR), con una conseguente convenienza economica grazie alla riduzione delle chiamate internazionali effettuate, poiché le chiamate sono convertite in chiamate locali al Paese del destinatario.

Come funziona il protocollo Fax over Internet (FoIP)

Come suggerisce il nome, FoIP è un metodo per inviare fax tramite le reti IP esistenti.In precedenza era possibile inviare fax solo mediante apparecchi fax indipendenti che usavano linee telefoniche standard o un server fax fisico.

Il FoIP usa le attuali reti IP standard o VoIP per inviare i fax.GFI FaxMaker è un server fax che si integra nei client di posta elettronica come MS Exchange e Lotus per inviare e ricevere fax.In questo modo viene ottimizzata la trasmissione dei fax a e da un client di posta elettronica per desktop.

Il sistema funziona “compattando” i dati fax T30 standard in un protocollo T38, che funziona su reti IP.Il fax può quindi essere recapitato alla destinazione usando l'instradamento IP standard.I fax possono essere trasmessi anche tramite gateway VoIP, se disponibili.

Dopo aver raggiunto la destinazione, l'apparecchio fax o il software fax scompatta l'oggetto T38 e mostra i dati fax T30.Questo potrà essere in seguito elaborato come fax standard.

Poiché FoIP usa ancora la tecnologia fax tradizionale (protocollo T30), il fax verrà comunque recapitato anche se il destinatario ha un apparecchio fax standard.

Questa tecnologia usa le infrastrutture esistenti per colmare le lacune tra reti e apparecchi fax indipendenti.Integra reti diverse e ne semplifica l'uso, le rende più economiche, rapide e sicure.